collapse

* Xfce-Italia Wiki

* Xfce-Italia Chat

Refresh History
  • Pedro: Buongiorno  :ciao:
    Oggi alle 17:23:32
  • tomberry: buongiorno forum :ciao:
    Oggi alle 10:56:25
  • aldotar: buongiorno a tutti
    Oggi alle 09:38:35
  • bobol68: :ciao:
    Oggi alle 08:22:08
  • KernelPanic: Buongiorno forum :ciao:
    Oggi alle 07:58:22
  • bobol68: si è fatta una certa per me....mi ritiro per deliberare  :ciao: buona notte e buon prosegiumento
    Ieri alle 22:52:02
  • bobol68: per ora mi trovo benissimo con questa XLMD, funziona tutto alla grande
    Ieri alle 22:49:11
  • bobol68: non sono un gran chè con lo smanettamento ricorro spessissimo agli aiuti dei nostri cari amici  ;;D
    Ieri alle 22:48:07
  • bobol68: non l'ho neanche provata
    Ieri alle 22:47:24
  • Cristian Mint: già debian pura mi viene difficile da gestire
    Ieri alle 22:46:46
  • Cristian Mint: io oltre alle ubuntu based non riesco ad usare
    Ieri alle 22:46:30
  • bobol68: si ho sempre usato solo quelle iniziato con Mint DE gnome ed ro XLM Debian DE XFCE
    Ieri alle 22:45:45
  • Cristian Mint: quindi tu tendi per le debian ubuntu based?
    Ieri alle 22:43:08
  • bobol68: Potrei farci un pensierino.....
    Ieri alle 22:41:34
  • bobol68: devo ripulire un PC ricevuto in regalo e non so se rimettere XLM Debian o qualcos'altro.....di scelte ce ne sono molte  ;;D
    Ieri alle 22:40:21
  • Cristian Mint: molto piu intuitivo e facile sia da configurare che da usare
    Ieri alle 22:39:59
  • Cristian Mint: ora saranno 2 o 3 mesi che lo uso ed è totalmente diverso
    Ieri alle 22:39:35
  • Cristian Mint: io avevo provato kde circa 3 anni fa e dopo due minuti l'avevo piallato
    Ieri alle 22:39:08
  • Cristian Mint: te lo propone lui stesso e fa tutto da solo
    Ieri alle 22:38:25
  • bobol68: KDE mi piace esteticamente ma non ci ho mai lavorato su solo provato un pò in live
    Ieri alle 22:38:16
  • Cristian Mint: il passaggio da una version e all'atra per quanto riguarda ubuntu e derivate ufficiali è davvero indolore
    Ieri alle 22:38:07
  • bobol68: io è un pò che non sperimento cose nuove.......di tempo non ne ho molto, volevo provare Arch ma per ora ho rinunciato
    Ieri alle 22:37:06
  • Cristian Mint: con kubuntu mi sono trovato bene con l'aggiornamento di versione senza reinstallare tutto da zero
    Ieri alle 22:35:49
  • Cristian Mint: mi sa che scarico la iso
    Ieri alle 22:35:20
  • Cristian Mint: troppo complicato l'avanzamento di linux mint
    Ieri alle 22:35:14

* Utenti On Line

Aiuta Xfce-Italia

Una piccola donazione a sostegno della comunità italiana di Xfce per coprire le spese del forum!

Autore Topic: X-Light-Mind-2.0.12-Wolverine  (Letto 883 volte)

Offline KernelPanic

• Amministratori
  • Fare del bene porta altro bene
    • Mostra profilo
    • Xfce-Italia
X-Light-Mind-2.0.12-Wolverine
« il: Aprile 19, 2012, 21:11:37 »
Lo staff di Xfce-italia è lieto di annunciare il rilascio di X-Light-Mind-2.0.12-Wolverine
base
La base è una ubuntu 11.10 da minimal cd, alla quale - attraverso uno script (creato da noi) - vengono aggiunti tutti i pacchetti indispensabili per il suo funzionamento ed i repo di linuxmint Lisa, per trasformarla appunto in X-Light-Mind-2.0.12-Wolverine.
L'abbandono di xubuntu e la partenza da una iso di appena 23MB ha reso possibile evitare ogni ridondanza, ogni pacchetto o applicativo superfluo. E' questa la prima vera novità della release.
scopo
Lo scopo della distro è quello di sopperire alla mancanza dello sviluppo del DE XFCE da parte di Linux Mint nell'ambito della main edition (per capirci, quella basata su ubuntu). L'unica versione di xfce in Linux Mint, infatti, è la LMDE Xfce, che però comporta tutt'altro approccio, dovuto all'utilizzo della base debian testing.
caratteristiche grafiche
L'ambiente e la veste grafica sono simili a quelli di linux mint, con un tema modificato dallo staff, un desktop creato da noi ed un conky personalizzato).
Il menu è il classico di xfce, avviabile da tastiera con i comandi che un tempo venivano usati da mintmenu (ctrl + super).
caratteristiche tecniche e pacchetti della versione Base
Installando la iso vi troverete di fronte alla versione X-Light Mind Base, nella quale vi sono pochissimi pacchetti preinstallati, per dare la possibilità di scaricare più velocemente la iso (meno di 550 MB) e per consentire, a chi ne avesse voglia, di personalizzarla con le applicazioni che preferisce.
I pacchetti installati di default sono:
- thunar (gestore file)
- chromium (web browser)
- xfce4-terminal (emulatore di terminale)
- synaptic (gestore pacchetti)
- gparted (gestore delle partizioni)
- leafpad (editor di testo)
- mintinstall (gestore softare di linuxmint)
- mintupdate (gestore aggiornamenti di linuxmint)
passaggio dalla versione Base alla versione Full
La vera novità di questa release è uno script a domande che consente di passare dalla versione Base (quella installabile con la iso) ad una versione Full.
Per avviare lo script, è sufficiente andare in menu > impostazioni o in menu > sistema e cliccare sul pulsante "Passa a X-Light Mind Full"

la prima schermata dello script di avanzamento ("fullscript" per lo staff) è simile a questa

Se si decide di proseguire nell'installazione, fullscript proporrà diversi passaggi per l'installazione di vari pacchetti e programmi. L'utente potrà scegliere se installare tutti i pacchetti proposti o se saltare alcuni passaggi, con semplicissimi comandi di una sola lettera.
Nell'ordine, lo script chiederà se si vogliono installare:
- tutti i plugin di xfce (non di base)
- i software per la stampante
- i software per lo scanner
- consentirà di scegliere quali driver della stampante installare (in base alle personali esigenze)
- i software di utilità comuni (come calcolatrice, ricerca file, indicizzazione file, gestore archivi, gestione password, masterizzazione);
- i software per gestore immagini, visualizzatore immagini, visualizzatore pdf
- gimp
- thunderbird
- programmi per la messaggistica e per la chat (pidgin, xchat)
- il gestore di torrent (transmission)
- consentirà di scegliere tra diversi player multimediali (parole, vlc, totem)
- consentirà di scegliere il programma preferito per l'ascolto della musica (tra gmusicbrowser, banshee, rhytmbox, clementine)
- programmi per la gestione rete ed altre utilità (gigolo ibus unetbootin)
- consentirà di scegliere la suite d'ufficio preferita (libreoffice o l'accoppiata abiword-gnumeric)
- i codecs, java e ttf-mscorefonts
- alcuni paccheti per la sicurezza (bleachbit wipe luckybackup)
- consentirà di scegliere se installare un antivirus ed un firewall (rispettivamente clamtk e  firestarter).
Al termine, lo script aggiornerà il sistema, il grub e riavvierà il computer
ATTENZIONE:
-a causa del riavvio finale del computer, conviene, prima di avviare lo script, aver chiuso ogni altra finestra;
- inoltre è assolutamente sconsigliato avviare lo script di implementazione mentre da live si sta installando il sistema sul computer (tramite ubiquity).

==============
Come scaricare X-Light Mind 2.012 Wolverine
Dalla home page del nostro sito è possibile scaricare la iso e l'md5sum, dalla finestra in alto a destra.
Purtroppo, a causa di un problema tecnico, dovuto al limite mensile di banda messo a disposizione dal gestore, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di limitare la visibilità dei comandi di download solo agli iscritti al forum, ai quali appariranno dopo il login.
Ci stiamo attivando per cercare un server su cui poter salvare la iso per il download totalmente libero. Se qualcuno può aiutarci ad individuarne uno gratuito, saremmo lieti di provare.
In ogni caso, in allegato potete trovare il torrent, per consentire anche a chi non è iscritto di scaricare la iso. Chiediamo l'aiuto a tutti - iscritti e non - di tenere aperti i nodi di seed del torrent non appena sarà messo a disposizione, in modo da facilitare la diffusione della distro.
Edit: Siccome allo staff non andava giù il fatto di non poter rendere disponibile la distro anche ai non iscritti,siamo riusciti ad ovviare al problema creando un'ulteriore risorsa per il download.E in più non contenti abbiamo deciso di dedicare un mini sito per tutte le release future di X-Light Mind
L'indirizzo per il download è  http://sourceforge.net/projects/x-light-mind
Ringraziamo tutti per la pazienza e gli aiuti nel frattempo offerti
« Ultima modifica: Luglio 06, 2012, 09:46:30 da elias »
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!